Progetto per
la condivisione
delle attività di ricerca e
di sperimentazione
didattica, dedicato
alla scuola secondaria
di primo e secondo grado

 

Interviste improbabili - Martin Lutero
Note di osservazione

23/02/2017 Prima di presentare il tipo di lavoro alla classe, in un clima di collaborazione, di confronto e di maturità, che stranamente si respira in un gruppo che ha, in questo periodo, delle difficoltà dal punto di vista didattico – disciplinare, abbiamo parlato di “occasioni di riscatto”, di impegno, abbiamo analizzato la situazione didattica di ciascuno; molti hanno necessità di spendere il tempo e l’impegno nel recupero delle insufficienze del primo quadrimestre. Solo una parte della classe ha la possibilità di lavorare nella direzione del potenziamento e dell’approfondimento.
Con estrema serenità e maturità, insieme al gruppo classe, ho scelto i componenti del gruppo di lavoro che si impegnaranno a rappresentare la classe tutta nella sperimentazione.
27/02/2017 Partendo dalla parola chiave della sperimentazione, “intervista improbabile”, abbiamo lavorato su una sorte di “anticipazione del significato”, facendo delle ipotesi sul senso dell’improbabilità, data da una proiezione fuori dal tempo del personaggio storico. Abbiamo fatto un parallelo con le interviste che stiamo facendo in un progetto sull’ascolto, per fare esperienza di sospensione del giudizio e di abilità nella registrazione oggettiva dei fatti. Questo lavoro ci ha consentito di metterci nei panni dell’intervistato, per poterlo fare la necessità di reperire informazioni è risultata essere la necessità più impellente.
Per il primo quesito abbiamo ricercato le varie ipotesi relative al voto di Lutero a S. Anna e ci siamo accordati per avvalorare la tesi del temporale, intorno a cui per il prossimo incontro provare a realizzare una descrizione dettagliata del fatto, immaginando di essere in quella situazione e romanzando ciò che la storia racconta.
10/03/2017

Romanzare la scena del temporale, immedesimandosi, provare a verbalizzare ciò che poteva passare nella testa di un giovane combattuto, fortemente condizionato dalla severità dell’educazione paterna ricevuta e perseguitato dall’idea della dannazione, è stato un lavoro che ha parecchio coinvolto i ragazzi. La parte più difficile è stata la parte relativa alla selezione delle informazioni utili a raggiungere l’obiettivo che si erano posti, raccontare ciò che avevano pensato tentando di tenere sempre un contatto con le fonti.
La stesura della prima risposta al quesito è stato un momento di grande soddisfazione. È stato il primo prodotto concreto di un lavoro di riflessione condivisa, di ricerca condivisa e di negoziazione delle idee più utili, al fine di rispondere con chiarezza e in maniera puntuale al quesito, senza perdere di vista la coerenza della narrazione con i fatti documentati.
Una parte del gruppo ha deciso, nel frattempo, di dedicarsi ad una rappresentazione grafica dell’episodio che aveva determinato una scelta decisiva per la vita di Marin Lutero. Alla realizzazione del lavoro grafico hanno partecipato tre alunne, che hanno nel tempo aggiunto particolari e sfumature che potesse rendere l’immagine che si erano fatta.

07/04/2017 L’idea di Dio, che aveva guidato le scelte di Lutero negli anni giovanili, ha affascinato molto i ragazzi, è stato questo il periodo della vita del protagonista a cui più si sono sentiti vicini, nonostante la distanza temporale che ha reso difficile per il resto l’accostarsi ad una personalità così complessa. La fase caratterizzata da un rapporto conflittuale con le figure genitoriali, con le figure adulte in generale, ha portato i ragazzi a darsi delle risposte rispetto alle scelte e alle idee di Lutero come fortemente condizionate dal legame conflittuale con il padre e dall’anaffettività che aveva invece caratterizzato il legame con la figura materna.
21/04/2017 Abbiamo ragionato, alla luce del quesito relativo alla vita che Lutero conduceva dopo i voti, intorno alla ricerca del significato della vita contemplativa e della vita rigida dell’internato nella casa dello studente di Erfurt, con riferimento alla vita ascetico religiosa. Abbiamo a questo proposito visionato un filmato sulla vita monastica presso i monasteri agostiniani e consultato fonti che facevano riferimento proprio nello specifico alla teologia di Erfurt, tratta da “I classici della teologia e il pensiero medioevale” di Umberto Silva e brani da “Lutero: un incontro immaginario” di Claudio Pozzolo.
18/05/2017 Con il quarto quesito, che imponeva di volgere lo sguardo dalla persona di Lutero alla società, a tutto quello che accadeva intorno, nella Chiesa del tempo, nella vita della gente comune, nel mondo quindi laico ed ecclesiastico, la difficoltà è aumenta ed è risultato difficile passare da un livello all’altro senza il rischio di ripetersi e di tornare su aspetti già affrontati, che il quesito non richiedeva. I ragazzi hanno incontrato difficoltà proprio a staccarsi dall’aspetto biografico più intimo, per allargare la prospettiva all’ambito sociale. Abbiamo provato a recuperare conoscenze già acquisite, in ambito storico e letterario, relative al pensiero medioevale e al ruolo della Chiesa in particolare per poter rispondere in modo appropriato.
22/05/2017 Abbiamo visionato la prima parte del film “Luther: genio ribelle e liberatore” del 2003, soffermandoci su aspetti che avevamo discusso nei mesi precedenti, abbiamo trovato conferme a delle ipotesi e compreso meglio i fatti che erano stati alla base delle scelte di vita di Lutero e che avevano preparato l’animo del riformatore.
Ci siamo fermati in particolare sulla parte in cui il protagonista appariva smarrito di fronte alle rivolte, seguite al gran clamore che il suo pensiero aveva creato nella società del tempo.
È stato naturale porsi quindi una domanda relativa alla differenza tra la riforma e la rivolta, sugli effetti dell’una e dell’altra, su quanto il movimento di idee prodotto da Lutero, e passato alla storia come Riforma, sia stato causa anche di rivolte e perché.
30/05/2017 Per rispondere all’ultimo quesito la visione dell’ultima parte del film ha aiutato i ragazzi a farsi un’idea del cambiamento avvenuto nella vita di Lutero e che attraverso Lutero, divenuto strumento di Dio, era avvenuto anche nella storia della chiesa e nella cultura in generale.
Il cambiamento è parte della vita. L’approccio alla sperimentazione aveva visto all’opera dei ragazzi smarriti di fronte a notizie di cui non sapevano cosa farsene, la cui gestione era complicata e richiedeva continuo l’intervento del referente. A questo punto del lavoro invece è stato visibile il cambiamento nell’approccio più critico alle notizie e nel visibile spirito di ricerca affinato.
La partecipazione al progetto ha visto impegnato solo un gruppo della classe, ma è stato interessante vedere quest’ultimo impegnato, a conclusione del progetto, nella presentazione del lavoro al resto della classe, mettendo in luce ciò che avevano appreso attraverso il lavoro di ricerca. Hanno sottolineato come la spinta a ricercare nasca dalla curiosità, suscitata in questo caso da notizie che facevano di alcune parole chiave i link attraverso i quali rimettersi alla ricerca, in una costruzione continua di conoscenza e di senso da attribuire ad un evento storico. Hanno sottolineato la differenza nell’affrontare l’argomento in questo modo rispetto allo stesso trattato già in un altro momento dell’anno, in cui non era previsto l’approfondimento e il lavoro di ricerca, che aveva reso, a loro dire, tutto più interessante, probabilmente perché essi stessi artefici del loro apprendimento.
Sezioni collegate
 
 

Informazioni su questa pagina.
Titolo: "Note di osservazione" - Codice: I170111.1800.DDE.AR.man/IDID1707111100MANa1 - Autore:
INFOGESTIONE - Data di pubblicazione e di ultimo aggiornamento: 31/01/2017 - 11/07/2017.
INFOGESTIONE di Gian Stefano Mandrino & C. s.a.s. - Sede legale: via Bardonecchia, 93 - 10139 - Torino - Italia
Partita IVA/Codice Fiscale: 07241240014 - REA: 876784

Telefono: 0039 011 3835724 - Sito istituzionale: http://www.infogestione.com - Indirizzo di posta elettronica: infogestione@infogestione.com
Proprietà intellettuale di INFOGESTIONE s.a.s.: tutti i diritti sono riservati.

RESPONSABILITÀ - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI "PRIVACY" - NOTE LEGALI