Progetto per
la condivisione
delle attività di ricerca e
di sperimentazione
didattica, dedicato
alla scuola secondaria
di primo e secondo grado

 

Archivio
Interviste improbabili

Le "interviste improbabili" è un format sperimentale per l'osservazione del rapporto, che gli alunni delle scuole secondarie contraggono con la storia, intesa sia come materia d'insegnamento che come percezione diffusa del fenomeno storico. Il protocollo di questa attività è derivato da una sezione originata dalla sperimentazione, dedicata alla linguistica, all'editoria ed all'italianistica, espressa dal sito Infogestione http://www.icaffeculturali.com Si trattava di proporre all'attenzione dei lettori del sito delle figure particolarmente significative della nostra evoluzione culturale, per stimolarne lo studio e verificarne come nel tempo si sia modificata la percezione delle loro idee, delle loro opere e delle ripercussioni di queste sul nostro panorama culturale e nella nostra societą. Il format è stato riproposto alla Prof. Annalisa Martino, insegnante e scrittrice (autrice già intervistata da I Caffè Culturali), che ha accettato di sperimentarlo presso l'istituto, dove svolgeva l'attività didattica: la classe III D della scuola secondaria di primo grado, presso l'Istituto Comprensivo di Rosate (MI).

I risultati positivi della prima sperimentazione ci hanno spinto, sollecitati dalla Prof.ssa Martino, a ripetere l'esperienza, scegliendo per la pubblicazione il presente sito, da tempo in cantiere e la cui pubblicazione in rete attendeva l'occasione del ventennale del nostro istituto.

In questa nuova edizione delle "Interviste improbabili", ormai protocollo stabile di Ididlab, ci siamo proposti tre obiettivi:

1. l'osservazione del comportamento degli alunni relativo al reperimento delle informazioni

2. l'osservazione del comportamento degli alunni relativo alla conduzione dell'esame critico delle
    informazioni

3. osservazione del comportamento degli alunni relativo all'interpretazione dei ruoli durante la conduzione
    delle attivitą di cui sub 1 e 2.

La prassi prevede la conduzione di una intervista, le cui domande sono poste sulla pagina dedicata dalla redazione scientifica di Ididlab e le risposte sono espresse, a cura delle redazioni scientifiche remote, organizzate presso le classi aderenti alla sperimentazione, che avranno l'incarico di reperire anche tutte le informazioni utili alla comprensione del periodo, degli eventi e dei personaggi storici considerati.

Da questa pagina, utilizzando i collegamenti sottostanti ed il menu di lato, si possono visualizzare le sperimentazioni condotte e quelle in atto. Ad ogni sperimentazione è dedicata una sezione, in cui sono inserite, oltre alla pagine dedicata all'intervista improbabile (definita sperimentazione), i dati biografici delle e dei docenti aderenti alla sperimentazione, le note di osservazione, l'intervista alle ed agli aderenti, nonché la relazione di termine sperimentazione.

È facile comprendere che quanto descritto è condotto in un lasso di tempo di mesi: pertanto consigliamo di consultare periodicamente le pagine dedicate a questa attività, per condividerla e commentarla attraverso i "plug in" di Facebook inseriti nelle pagine.

Intervista improbabile a Giacomo Matteotti
Docente: Prof.ssa Martino
Redazione Scientifica Remota:
classe III C della scuola secondaria di primo grado, presso l'Istituto Comprensivo di Rosate (MI).


Intervista improbabile a Martin Lutero
Docente: Prof.ssa Vasaturo
Redazione Scientifica Remota:
classe II A della scuola secondaria di primo grado, presso l'Istituto Comprensivo di Rosate (MI).


Intervista improbabile a Giovanni Giolitti
Docente: Prof.ssa Martino
Redazione Scientifica Remota:
classe III D della scuola secondaria di primo grado, presso l'Istituto Comprensivo di Rosate (MI).
Collegamento: http://www.icaffeculturali.com/

Progetti attivi
Intervista improbabile a Giacomo Matteotti
Intervista improbabile a Martin Lutero

Informazioni su questa pagina.
Titolo: "Interviste improbabili" - Codice: I170111.1800.DDE.AR.man/IIDI1701300900MANa2 - Autore:
INFOGESTIONE - Data di pubblicazione e di ultimo aggiornamento: 31/01/2017 - 15/03/2017.
INFOGESTIONE di Gian Stefano Mandrino & C. s.a.s. - Sede legale: via Bardonecchia, 93 - 10139 - Torino - Italia
Partita IVA/Codice Fiscale: 07241240014 - REA: 876784

Telefono: 0039 011 3835724 - Sito istituzionale: http://www.infogestione.com - Indirizzo di posta elettronica: infogestione@infogestione.com
Proprietà intellettuale di INFOGESTIONE s.a.s.: tutti i diritti sono riservati.

RESPONSABILITÀ - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI "PRIVACY" - NOTE LEGALI